Fasi Lunari – Wikipedia

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Animazione delle fasi LUNA lunari come viste dall’emisfero boreale

Le fasi lunari descrivono il diverso aspetto che la Luna mostra verso la Terra durante il suo moto, causate a loro volta dal suo diverso orientamento rispetto al LUNA Sole. Le fasi lunari si ripetono in un intervallo di pace modifica wikitesto]

Orbita della Luna vista dal LUNA polo Nord celeste

Fasi lunari viste dall’emisfero boreale

Fasi lunari viste dall’emisfero boreale: 1) nuova, 2) crescente, three) primo quarto, four) gibbosa crescente, five) piena, 6) gibbosa calante, 7) ultimo 4to, eight) calante.

Sono rappresentate dalla parte del satellite terrestre illuminata dal Sole.

Vi sono quattro posizioni fondamentali, rappresentate nella figura a lato e nell’elenco sottostante dai numeri dispari, e quattro fasi intermedie:

Luna nuova (o congiunzione o fase di novilunio)

Luna crescente

Luna piena (o opposizione o fase di plenilunio)

Luna calante

Il termine “4to” si riferisce alla posizione della Luna nell’orbita attorno alla Terra, da tali due posizioni dalla Terra è visibile mezzo emisfero.

Per un osservatore posto nel emisfero boreale, quando l.a. Luna è crescente, l.a. parte illuminata del disco lunare è a destra, mentre quando è calante la parte illuminata è a sinistra. Mentre nell’emisfero australe avviene il contrario: quando è crescente è illuminata los angeles parte sinistra, quando è calante è illuminata los angeles parte destra[1]. La transizione da un emisfero all’altro provoca quindi il fenomeno della “Luna a barchetta” (si veda nei proverbi più sotto).

È importante LUNA preporre che le fasi lunari, in ambito astronomico, sono calcolate [2] e sempre riferite in termini di geocentricità [3] cioè per un ipotetico osservatore collocato al centro della Terra.

Per il calcolo delle fasi lunari si possono impiegare delle specifiche formule chiuse, come quelle proposte in tempi recenti dal matematico Jean Meeus e perfettamente idonee advert essere informatizzate, oppure in modo più semplice e, volendo, rigoroso, tramite un comune calcolo iterativo che interpola da una funzione di secondo grado gli istanti (o tempi) nei quali la differenza, in valore assoluto, fra los angeleszero270quartoa hundred and eightyninetyquarto

Nonostante l’impiego di formule notevolmente più semplici e brevi, il metodo iterativo ha lo svantaggio di richiedere necessariamente la conoscenza della longitudine apparente del Sole e della Luna, mentre invece non è necessaria applicando un metodo a formula chiusa. Nella pratica, onde evitare di rendere impossibile il calcolo in taluni LUNA pc, si preferisce imporre una tolleranza “cautelare”, nei valori sopra riportati, di circa 1 milionesimo di grado in più o in meno rispetto ai valori angolari indicati.

Sorgere e tramontare della Luna[modifica l.a. Luna nuova, l.a. Luna è interposta fra la Terra e il Sole: LUNA sorge al mattino e tramonta alla sera. Se si allinea in prossimità del nodo con l.a. Terra e il Sole si ha un’eclissi solare.

Nelle quadrature o quarti (primo quarto e ultimo quarto), le semirette congiungenti los angeles Terra con la Luna e il Sole formano un angolo di ninety°: al primo quarto l.a. Luna sorge a mezzogiorno e tramonta a mezzanotte, all’ultimo quarto sorge a mezzanotte e tramonta a mezzogiorno.

Con l.a. Luna piena los angeles posizione della Terra è compresa tra Sole e Luna: la Luna sorge alla sera e tramonta al mattino. Se invece si allinea dietro l’ombra della Terra si ha un’eclissi lunare.

Congiunzione ed opposizione vengono denominate sizigie.

La Luna compie una rivoluzione attorno alla Terra in 27 giorni, 7 ore, forty three minuti e eleven secondi (mese siderale). Il mese lunare (ovvero il periodo compreso fra due Lune nuove) ha invece una durata media di 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e three secondi. La differenza è dovuta al fatto che nel frattempo sia l.a. Terra che los angeles Luna sono avanzate lungo l’orbita terrestre ed il loro allineamento col Sole è cambiato. Tale differenza non è costante principalmente perché nel corso dell’anno l.a. velocità della Terra lungo la sua orbita varia in dipendenza della distanza Terra-Sole.

Ci si potrebbe aspettare che una volta al mese, quando l.a. Luna passa tra los angeles Terra e il Sole nel corso di una luna nuova, la sua ombra cada sulla Terra causando una eclissi solare, ma questo non accade ogni mese. E neppure è vero che durante ogni Luna piena, l’ombra della Terra cade sulla Luna, causando una eclissi lunare. Eclissi solari e lunari non sono osservate ogni mese, perché il piano dell’orbita della Luna attorno alla Terra è inclinato di circa five° nine’ rispetto al piano dell’orbita della Terra attorno al Sole (il piano dell’eclittica ). Così, quando si verificano lune nuove e piene, los angeles Luna di solito si trova a nord o a sud della retta che passa according to l.a. Terra e il Sole.

Proverbi e modi di dire[modifica lifeless = morto) sta morendo, ovvero calando. Quando fa una b (come born = nato) sta nascendo, ovvero crescendo. [Valido solo nell’emisfero australe, da invertire d con b nell’emisfero boreale]

La luna è mentitrice: quando dice che cresce [disegna una C] è decrescente, quando dice che decresce [disegna una D] è crescente. [Valido solo nell’emisfero boreale; nell’emisfero australe invece los angeles Luna non è mentitrice]

Non c’è sabato santo al mondo che il cerchio della Luna non sia tondo. Il sabato santo è il giorno che precede la Pasqua cristiana; dato che la Pasqua viene fissata subito dopo un plenilunio, la luna appare come un cerchio tondo.

Luna seduta, coricata o a barchetta; Luna in piedi. Si tratta dell’esito di un noto e molto suggestivo fenomeno ottico dovuto all’inclinazione che l’asse della fase fa rispetto a uno specifico luogo di osservazione. Nelle località ad elevata latitudine l’angolo che l’asse della fase compie con l’orizzonte è quasi ortogonale (Luna in piedi), mentre a mano a mano che ci si sposta verso l’equatore il detto asse si mantiene quasi parallelo all’orizzonte[2] (Luna coricata).

La triplice luna o triluna della Wicca

Simbologia[modifica three] ripresa pure modifica wikitesto]

Anno lunare

Luna

Plenilunio

Novilunio

Sole

Sizigia

Esbat

Altri progetti[modifica file modifica wikitesto]

Calcolo delle fasi lunari in base all’anno e al tempo civile locale.

Calcolatore online delle fasi lunari e archivio storico dall’anno 1700 all’anno 2199.

Leave a Reply

Your email address will not be published.